Pediatria: Run for Children, una corsa per la solidarietà

SHARE

Pediatria: Run for Children, una corsa per la solidarietà

Un breve percorso nel cuore di Roma, un gesto di grande importanza per i pazienti pediatrici: mercoledì 14 dicembre alle ore 15.30 medici, volontari, atleti amatoriali partecipano alla Run for Children, mini-maratona simbolica della solidarietà con partenza dal Complesso di Santo Spirito In Sassia e traguardo al’Ospedale Bambino Gesù. Missione: portare doni ai pazienti pediatrici che si apprestano a trascorrere in ospedale le prossime festività. A dare il via il sindaco di Roma Virginia Raggi. In contemporanea, anche a Firenze e Napoli si svolgerà la maratona simbolica di solidarietà cui daranno il via i rispettivi primi cittadini e che avrà per traguardo la consegna di doni ai bambini ricoverati negli ospedali Meyer e Santobono.
L’iniziativa di solidarietà è promossa da Presa – Prevenzione e Salute (www.prevenzione-salute.it), network di promozione della salute cui aderiscono Società scientifiche e Associazioni pazienti, che ogni anno organizza un incontro-dibattito volto a sensibilizzare l’opinione pubblica e i decisori su tematiche strategiche per il nostro Servizio Sanitario Nazionale.
L’appuntamento di quest’anno, preceduto dalla maratona, si svolge a Roma presso l’Accademia delle Arti Sanitarie Interno Ospedale Santo Spirito in Sassia, a partire dalle 16.30, ed è dedicato al tema della salute pediatrica: medici, ricercatori, psicologi insieme a personalità istituzionali e politiche di alto rilievo, si confronteranno su questioni quali i progressi della scienza in ambito oncologico, le malattie rare e l’innovazione farmaceutica.
Le maratone della solidarietà contribuiranno quindi richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla tematica della salute pediatrica con un occhio particolare alla prevenzione: nonostante i grandi progressi compiuti negli ultimi anni che hanno diminuito la mortalità pediatrica in molte gravi patologie, sono molte le criticità da affrontare per assicurare la salute delle future generazioni: dall’aumento esponenziale dell’obesità infantile al calo delle vaccinazioni.

Run for Children

logo-eliveromatv-footer